Home Notizie CRESCE LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA AD ASCOLI E FERMO

CRESCE LA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA AD ASCOLI E FERMO

La crisi flagella soprattutto il manifatturiero

In dieci mesi 2.820.836 le ore di cassa integrazione guadagni autorizzate alle aziende artigiane della Province di Ascoli e Fermo. Alta densità di CIG per il comparto manifatturiero:  solo il 32,6 del settore calzaturiero e l’abbigliamento, quasi il 20% tra meccanica legno e chimica.

Tra gennaio ed ottobre 2010 sono state 2.820.836 le ore di cassa integrazione guadagni autorizzate alle aziende artigiane a fronte delle 1.634.216 dell’intero 2009. “Il comparto – afferma Moreno Bruni presidente interprovinciale della Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo – che ha fatto maggiormente ricorso ai sussidi integrativi è stato senz’altro quello manifatturiero che comprende al suo interno le aziende del distretto calzaturiero, tessile abbigliamento, metalmeccanica, legno, alimentari, carta stampa editoria, chimiche, gomma e materiali plastici. Il cuore vivo della produzione artigiana e delle piccole imprese che stanno resistendo alla crisi mettendo in campo, energie, innovazione e creatività”.

L’elaborazione dell’Ufficio Studi Confartigianato di Ascoli e Fermo su dati Inps e Istat comprende anche il dettaglio per gli ulteriori comparti artigiani. Le ore autorizzate alle imprese di installazione impianti per l’edilizia sono il 6%, per trasporti e comunicazioni il 5%, i servizi per il 7%.

Il manifatturiero è al tempo stesso il comparto più caldo sia il termometro della situazione. La sua densità di ore è sproporzionatamente più alta rispetto alla media complessiva dei comparti artigiani. Il rapporto ore di CIG/provincia ha permesso alla Confartigianato anche di stilare una classifica delle province marchigiane per intensità di CIG: abbiamo nel 2010 Pesaro e Urbino con il 34,6 di ore autorizzate ed il 34,68% dei lavoratori coinvolti nella regione, Ancona con il 25,9% di ore ed il 22,9 di lavoratori, Macerata con il 15,7% delle ore e con il 17% dei dipendenti mentre Fermo registra il 19% delle ore ed il 20,8% dei lavoratori. La classifica chiude con Ascoli posizionata al 4,8% di lavoratori ed altrettante domande presentate dalle imprese.

La Cassa Integrazione Guadagni “in deroga” è utilizzata dalle imprese escluse dalla cassa di integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, quali di norma quelle artigiane, e dalle piccole imprese e funge a integrazione salariale dei lavoratori, compresi apprendisti, interinali, e lavoratori a domicilio.

“Il forte ricorso alla cassa integrazione da parte delle imprese artigiane – riferisce Guido Tarli, segretario interprovinciale della Confartigianato – che più delle altre hanno aspettato di rivolgersi alle forme di sussidio, secondo Confartigianato, dimostra al tempo stesso la situazione di difficoltà per le micro e piccole imprese ma anche la voglia di riscatto: i compensi integrativi riducono il rischio di tagli sul personale e permettono di ritagliare somme per investimenti su innovazione e tecnologia, i due binari giusti per rimettersi in carreggiata dopo la metamorfosi subita dal mercato globale.”

Articolo precedentePreoccupante la crisi per l’edilizia del Fermano NECESSARIO MODIFICARE IMMEDIATAMENTE IL PIANO CASA
Articolo successivoMORENO BRUNI: “LE PMI CORRONO CON UNO ZAINO PIENO DI PIETRE”