Home Alimentazione Mulini in festa: il Mulino Bravi protagonista delle Giornate Europee dei Mulini

Mulini in festa: il Mulino Bravi protagonista delle Giornate Europee dei Mulini

mulini in festa - mulino Bravi

Sabato 18 e domenica 19 maggio si svolgerà l’8° edizione delle “Giornate Europee dei Mulini“, organizzata dall’AIAMS, l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, con lo scopo di portare a conoscenza del pubblico un patrimonio da salvaguardare per la sua valenza storica e architettonica e valorizzare i siti ambientali, rilanciando l’attività molitoria.
mulino BraviPer la Regione Marche, parteciperà all’iniziativa l’antichissimo Mulino Bravi di Cingoli, un mulino a pietra azionato ad acqua specializzato in macinatura di castagne, orzo, granoturco e grano, attivo dal 1565. Attualmente il mulino produce farine di grano tenero di tipo integrale e semintegrale, utilizzando grani del territorio, e farine per polenta utilizzando granoturco di tipo nostrale del territorio e granoturco tipico del nostro territorio.

Nel corso della manifestazione la famiglia Bravi proporrà una visita ai locali del Mulino, illustrandone la sua antica storia e il suo funzionamento (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30), e una degustazione di farine bio e polenta (dalle 15.30 alle 19.30).

www.1565mulinobravi.it
[email protected]

Articolo precedenteCORSI SICUREZZA prossimi all’avvio nella sede di San Benedetto
Articolo successivoCONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. 30 APRILE 2019, MISURE URGENTI DI CRESCITA ECONOMICA. GLI EMENDAMENTI DI R.ETE. IMPRESE ITALIA