Home Benessere Confartigianato Benessere in prima linea contro l’abusivismo

Confartigianato Benessere in prima linea contro l’abusivismo

Confartigianato Benessere
DAngelantonio - Zucchini

Hanno preso il via le festività natalizie, ma questo periodo 2021 viene vissuto con grande preoccupazione in tutto il comparto Benessere.

È pur vero che le nuove restrizioni anti-contagio non interessano la categoria (il Green Pass rafforzato non si applica per centri estetici, saloni di bellezza e parrucchieri), ma l’incertezza di questa fase pandemica sta portando ad una flessione nei consumi.

Il rischio, come spesso accade in queste situazioni, è quello di alimentare il mercato sommerso, con operatori che lavorano senza controlli e con evidenti pericoli per la salute dei clienti, specie in Era-Covid.

Zucchini: “La situazione pandemica rischia di far proliferare gli abusivi”

Il Natale 2021 è pieno di incertezze – le parole di Daniele Zucchini, Presidente Regionale Acconciatori Confartigianato – perché la questione pandemica è tutt’altro che risolta. C’è un costante allarme che sta portando i clienti a raggiungere i nostri centri con minor frequenza.

Comprendiamo le paure, ma vogliamo ribadire che i nostri servizi si consumano seguendo la massima sicurezza, nostra e dei consumatori. I presìdi igienici sono sempre presenti e pettini, spazzole e attrezzature vengono costantemente sterilizzati. Cosa che è più unica che rara da chi opera irregolarmente.

Il messaggio fuorviante è quello di chi pensa che il Covid sia meno “pericoloso” da un operatore che lavora in casa. Cosa sbagliatissima. Solo da noi i clienti possono davvero stare tranquilli e affidarsi alle mani di professionisti del settore, che mettono al primo posto la salute”.

Rosetta Buldorini

I rischi sono molteplici – sottolinea Rosetta Buldorini, Presidente Interprovinciale Estetiste – gli oli impiegati per il massaggio, così come la divisa ed il lettino portatile non sempre vengono igienizzati dopo aver trattato un cliente e questo comporta il pericolo di esposizione a virus e batteri di chi si è prenotato per i successivi appuntamenti.

Anche il pedicure curativo può portare ad infezioni nel caso di tronchesi, lime e tagliaunghie non correttamente sterilizzati”.

La nuova campagna Confartigianato per il comparto Estetica ed Acconciatura

I consumatori devono essere consapevoli dei rischi a cui si espongono rivolgendosi ad operatori non regolari e fuori controllo – ha aggiunto Eleonora D’Angelantonio, Responsabile Confartigianato Benessere. Rischi che, purtroppo, non sono circoscritti all’emergenza sanitaria del momento.

Perciò, in questi giorni di festività, rilanceremo una nuova campagna comunicativa: chi alimenta il mercato del sommerso non solo reca danno all’economia “sana” dei territori, ma può mettere in pericolo la propria salute”.

Articolo precedenteContributi al ripopolamento delle aree interne con l’avvio o il trasferimento di imprese
Articolo successivo“A Natale portiamo a tavola i prodotti artigianali del territorio”