Home Notizie Imprenditoria femminile delle Marche: premi alle eccellenze che innovano

Imprenditoria femminile delle Marche: premi alle eccellenze che innovano

Imprenditoria femminile

La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile, ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di premi in denaro alle imprese femminili della regione Marche con l’obiettivo di favorirne e sostenerne lo sviluppo e l’innovazione.

Destinatari

MPMI femminili della Regione Marche, iscritte e attive al Registro delle Imprese. Saranno premiate le imprese femminili che si sono distinte per aver sviluppato progetti aziendali ricadenti nelle seguenti categorie:

• Turismo e cultura: sviluppo e promozione del turismo, nuovi attrattori turistici, valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, prospettive innovative per incentivare il turismo di ritorno e la riscoperta delle radici;
  • Made in Italy ed internazionalizzazione: valorizzazione delle eccellenze produttive, con particolare riferimento ai settori dell’enogastronomia, dell’agroalimentare tipico e di qualità, dell’artigianato artistico e di tradizione e del “Made in Italy;
  • Sostenibilità e welfare aziendale: sviluppo sostenibile dell’economia e del territorio in genere, eco-innovazione ed economia circolare, politiche di welfare e di approccio etico al mondo aziendale;
  • Digitalizzazione ed intelligenza artificiale: uso di strumenti digitali e/o di tecnologie abilitanti Impresa 4.0, social media e altri canali web, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via internet, utilizzo e analisi di big data, soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva e 3D, realtà aumentata, integrazione verticale, orizzontale e/o Internet of Things ecc. della in-store customer experience.

Di seguito i premi spettanti alle prime quattro imprese finaliste di ogni categoria:

• 1° classificato 5.000 euro
  • 2° classificato 2.500 euro
  • 3° classificato 1.500 euro
  • 4° classificato 1.000 euro

Valutazione

Le prime 100 domande in possesso dei requisiti previsti dal bando saranno valutate dalla Commissione Giudicatrice.

Le graduatorie saranno predisposte attribuendo un punteggio massimo di 5 punti ciascuno dei seguenti indicatori:

• Valore complessivo e originalità del contributo innovativo fornito dall’impresa nell’ambito della propria attività;
  • Coerenza con le finalità del bando e della categoria per cui si candida;
  • Evidenza delle ricadute sul territorio, sulla collettività e sugli utilizzatori finali e risultati raggiunti dall’impresa;
  • Completezza e qualità della descrizione tecnica della scheda imprenditoriale e del video racconto.

Alle prime quattro imprese finaliste di ogni categoria la Commissione Giudicatrice effettuerà il colloquio di approfondimento che comporterà l’assegnazione di un ulteriore punteggio massimo di 10 punti. La data del colloquio sarà comunicata alle finaliste via pec.

Scadenza domande: ore 16:00 del 20 giugno 2024.

Articolo precedenteRevisioni dei veicoli: in partenza corso e aggiornamento per ispettore dei centri privati
Articolo successivoIncentivi alle nuove assunzioni di disoccupati nelle imprese marchigiane