Home Notizie Incentivi alle nuove assunzioni di disoccupati nelle imprese marchigiane

Incentivi alle nuove assunzioni di disoccupati nelle imprese marchigiane

Assunzioni disoccupati

La nuova misura di politica attiva di lavoro vuole sostenere le imprese operanti nelle Marche che intendono procedere a nuove assunzioni di disoccupati.

Imprese beneficiare

MPMI (micro, piccole, medie imprese) e le grandi imprese di qualunque forma giuridica, aventi i seguenti requisiti da dichiarare in sede di presentazione della domanda ai sensi del D.P.R. 445/2000:

• iscritte alla Camera di Commercio in caso di imprese;
  • che abbiano, al momento del pagamento del contributo, almeno sede legale e/o operativa nella Regione Marche;
  • che soddisfino i criteri di cui all’art. 1 Reg UE 2023/2831;
  • in regola con le norme che disciplinano le assunzioni obbligatorie previste dalla L. 68/1999 e s.m. È esclusa, pertanto, la possibilità che gli aiuti vengano erogati per raggiungere le quote di assunzioni obbligatorie previste dalla stessa norma.

In particolare rientrano tra le imprese beneficiarie:

• le imprese, così come definite nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 1315/2023, in base al quale si considera impresa ogni entità, indipendentemente dalla forma giuridica rivestita, che eserciti un’attività economica. In particolare, sono considerate tali le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica;
  • i liberi professionisti iscritti al relativo albo, elenco, ordine o collegio professionale ove obbligatorio per legge che, ai sensi della Legge di stabilità 2016 – Art. 1 comma 474, che recepisce le disposizioni introdotte dalla Raccomandazione della Commissione europea 6 maggio 2003/361/CE e dal Regolamento UE 1303/2013, sono equiparati alle PMI come esercenti attività economica, a prescindere dalla forma giuridica rivestita.

Requisiti soggetti da assumere

I soggetti da assumere devono essere al momento della presentazione della domanda da parte dell’impresa:

• disoccupati iscritti al CPI ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss. mm. ii inclusi i percettori di ammortizzatori sociali;
  • residenti in un Comune della regione Marche;
  • avere un’età pari o superiore ai 18 anni;
  • se stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa o che abbiano avviato la procedura per la richiesta di rinnovo;

N.B. le assunzioni andranno effettuate dopo la presentazione dell’istanza, secondo le tempistiche che saranno dettate nelle linee guida del Decreto attuativo.

Importo agevolazioni concedibili

Per l’assunzione a tempo indeterminato full–time di ogni singolo lavoratore è previsto un contributo di 26.000 euro.

Per l’assunzione a tempo determinato full-time di ogni singolo lavoratore è previsto un contributo di 6.500 euro.

Nei casi di assunzioni part-time, l’importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell’orario prestato.

Modalità e tempi di presentazione delle istanze

I contributi verranno concessi mediante procedura valutativa a sportello e per punteggio. Le domande possono essere presentate a partire dal 15 luglio 2024.

Articolo precedenteImprenditoria femminile delle Marche: premi alle eccellenze che innovano
Articolo successivoSicurezza alimentare, confronto con l’Autorità competente