Home Notizie BRUNI: “GRANDE RISULTATO PER LA DIFESA DELLA QUALITÀ MADE IN ITALY. RECEPITE...

BRUNI: “GRANDE RISULTATO PER LA DIFESA DELLA QUALITÀ MADE IN ITALY. RECEPITE LE NOSTRE SOLLECITAZIONI”

Così il Presidente di UAPI Confartigianato Imprese, l’Associazione delle Imprese artigiane di Ascoli Piceno e Fermo, Moreno Bruni commenta il voto unanime alla Camera che ha respinto la richiesta dell’Ue di cancellare la possibilità di denominare ‘cioccolato puro’ solo quello prodotto con burro di cacao: “Il Parlamento ha recepito le sollecitazioni di Confartigianato e ha dato dimostrazione di compattezza e di sensibilità verso la tutela del made in Italy. E’ un grande risultato per l’artigianato italiano e per tutti coloro che si battono in difesa della qualità dei nostri prodotti”.

“Ci siamo battuti – sottolinea Bruni – per salvaguardare la qualità del cioccolato italiano, preservandone le caratteristiche peculiari frutto delle antiche ricette artigiane, e per informare correttamente i consumatori”.

“Ora – aggiunge Bruni – Confartigianato chiede che il Ministro delle Politiche Comunitarie La Malfa segua l’esempio dei nostri deputati e si impegni presso la Commissione Ue per sostenere le misure a difesa delle produzioni europee di qualità e a tutela dei consumatori”.

In Italia, nel 2005, la produzione di dolci e derivati a base di cacao è stata di oltre 256mila tonnellate, di cui quasi 112mila tonnellate destinate all’esportazione. Mentre la quantità di prodotti importata è pari a 102mila tonnellate.

Il valore delle produzioni cioccolatiere italiane è di 2.673,8 milioni di euro. Il valore delle nostre esportazioni è di 447,5 milioni di euro e quello delle importazioni è pari a  277,9 milioni di euro.

Gli italiani consumano oltre 246mila tonnellate di prodotti a base di cioccolato, per un consumo medio pro-capite di 4,26 Kg ogni anno. Negli ultimi dieci anni i consumi di tali alimenti sono aumentati in media da 2 a 4 Kg pro capite.

Le pasticcerie artigiane in Italia che producono anche dolci al cioccolato sono 18.000 con 59.000 addetti. Di queste, i “cioccolatieri” – cioè gli artigiani dediti soltanto alle prelibatezze di cacao – sono 600 in tutta  Italia, con un giro d’affari di oltre 350 milioni di Euro.

Articolo precedenteIN UN ANNO, NELLE MARCHE, 15 MILIONI DI PAIA DI SCARPE IN MENO
Articolo successivo“ASCENSORI : UN INSOSTITUIBILE BENE COLLETTIVO”