Home Notizie Via libera dell’UE sul credito di imposta sisma: sbloccati gli aiuti alle...

Via libera dell’UE sul credito di imposta sisma: sbloccati gli aiuti alle imprese

credito di imposta sisma UE

Grande soddisfazione da parte delle Associazioni di Categoria nell’apprendere che finalmente la Commissione UE si è espressa in merito al credito di imposta sisma per le imprese del Cratere del Centro Italia, approvando di fatto la misura.

Un ultimo tassello quello in mano al Parlamento Europeo, che si attendeva da oltre un anno e che aveva tenuto col fiato sospeso migliaia di imprese.

Un risultato molto importante ottenuto anche grazie al lavoro e al costante impegno di Confartigianato, Confindustria e Cna, in sinergia con le Istituzioni locali, che hanno sin dal principio sostenuto fortemente la fondamentale priorità di questa misura, capace di offrire alle imprese l’opportunità di risollevare le proprie attività.

Ricordiamo infatti che questo aiuto è destinato a tutte le imprese che hanno effettuato investimenti iniziali nel cratere (macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, nuovi stabilimenti, ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente e cambiamenti fondamentali del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente), riconoscendo un credito d’imposta, da utilizzare in compensazione nel modello F24, differenziato in base alle dimensioni aziendali:

• 45% Piccole Imprese, 35% Medie Imprese
  • 25% Grandi Imprese, da un 3 milioni per le piccole imprese
  • 10 milioni per le medie e 15 milioni per le grandi imprese

Ora, con l’approvazione del credito di imposta sisma da parte della Commissione UE, non appena l’Agenzia delle Entrate renderà disponibili i modelli per richiedere le agevolazioni (la cui scadenza è presumibilmente prevista per il 30 giugno 2022), le imprese potranno finalmente contare sui tanto auspicati aiuti.

Articolo precedenteBonus edilizia: imprese e cittadini in tilt
Articolo successivoCredito, le banche incontrano gli imprenditori: “Costruiamo una rete per far crescere il territorio”